APP per censimento punti luce di Roma Sviluppo di una APP specifica su Android per gestire la sostituzione degli apparecchi di tutta Roma
Reverberi Acea Android APP censimento RomaReverberi Acea Android APP censimento RomaReverberi Acea Android APP censimento Roma

Nell'ambito delle attività di sostituzione degli apparecchi di pubblica illuminazione esistenti con quelli a LED su tutta Roma, Reverberi Enetec ha realizzato - in accordo con ACEA Illuminazione Pubblica SpA - una APP su piattaforma Android per gestire il censimento degli apparecchi sostituiti.

L'APP, utilizzata dai tecnici in campo, consente in poche semplici operazioni di: registrare gli apparecchi sostituiti tramite lettura del QRcode presente sull'apparecchio, rilevare le coordinate GPS per la georeferenziazione del punto luce e scattare foto: tutto anche off-line, ovvero senza la presenza di una connessione ad internet. I dati vengono poi trasmessi a MaestroWeb, con il quale è possibile monitorare lo stato di avanzamento dei lavori. Successivamente i dati rilevati vengono importati automaticamente nel software Maestro di Acea per la gestione dei punti luce e degli apparecchi.

Alla APP per il censimento sono state affiancate due importanti funzionalità: la registrazione dei punti luce spenti (attività eseguita di sera, per la verifica del corretto funzionamento degli apparecchi) e la gestione dei guasti, ovvero la sostituzione degli eventuali apparecchi che risultassero difettosi in garanzia.

L'applicazione è stata realizzata per una stretta integrazione con il sistema gestionale di Acea (SAP).