Centro Commerciale Migros, Nussbaumen (CH) Regolatori di flusso luminoso Intelux NG per gestione illuminazione interni
Migros centro commerciale Svizzera regoaltori Intelux risparmio illuminazione interni
L'esperienza

Il centro commerciale Migros di Nussbaumen è il tipico Punto Vendita di classe "M" della Società Cooperativa Migros Argovia/Solothurna. Dopo il rinnovo dell'impianto di illuminazione, effettuato nel 1991, è stato rilevato che il livello di illuminamento era troppo elevato: più di 1'000 lux contro gli abituali 550 lux che caratterizzavano gli altri punti vendita della Società Migros. Per questo motivo la Direzione ha deciso di installare un sistema di parzializzazione del flusso luminoso che consentisse risparmi significativi e fosse al contempo affidabile e di semplice applicazione.

La soluzione

Nel 1992, forte dell'esperienza fatta nelle proprie sedi di Brugg, Buchs e Rohr b. Aarau, la Migros ha deciso di installare anche presso il centro di Nussbaumen il sistema di regolazione con prodotti della Gamma Intelux. Le 26 linee sono caricate alternativamente con 14 o 51 tubi fluorescenti da 36 W, per un totale di 719 lampade e una potenza complessiva di circa 30 kW. A monte di ogni linea è stato installato un regolatore elettronico di potenza adeguata al carico. Un'unica unità di comando a livelli prestabiliti, dotata di stabilizzatore della tensione, controlla tutti i regolatori facendoli lavorare al 43% della potenza massima con il risultato pratico di parzializzare il flusso luminoso del 50%. Il naturale decadimento delle lampade e il diminuire della loro resa luminosa viene compensato automaticamente dal sistema, che ripristina in modo graduale il livello di illuminamento prestabilito. Con la regolazione, inoltre, la durata delle lampade viene aumentata del 50%.

I benefici

Il risparmio energetico, ottenuto con la regolazione del flusso luminoso, è pari al 57% della potenza installata. Questo elemento, unito alla maggiore durata delle lampade, alla riduzione dei costi di manutenzione, alla migliorata efficienza delle lampade, consente di recuperare il capitale investito in un tempo inferiore a 2 anni. Grazie a questi risultati lusinghieri il sistema è stato poi esteso ad altri centri dello stesso gruppo, portando a dieci il numero dei centri commerciali Migros che utilizzano la regolazione Intelux.

Caratteristiche tecniche della realizzazione
Ore di funzionamento 3614 h
Consumo senza INTELUX 109.135 kWh
Consumo con INTELUX 46.885 kWh
Risparmio 62.250 kWh
Prezzo energia 0.14 EUR/kWh
Risparmio energetico annuo 8.715 EUR/anno
Durata nominale lampade 3 anni ca.
Durata lampade con INTELUX 4,5 anni ca.
Costo sostituzione senza INTELUX 447 EUR/anno
Costo sostituzione con INTELUX 297 EUR/anno
Risparmio lampade 150 EUR/anno
Risparmio totale 8.865 EUR/anno
Costo dell'investimento 16.617 CHF
Tempo di ritorno dell'investimento 1.9 anni