Città di Brescia Risparmio energetico e telegestione nella pubblica illuminazione di Brescia
Risparmio energetico e telecontrollo regolatori di flusso luminoso Reverberi citta di BresciaRisparmio energetico e telecontrollo regolatori di flusso luminoso Reverberi citta di Brescia

Fin dal 2007 l’amministrazione comunale di Brescia ha approvato un importante piano di efficientamento degli impianti di Pubblica Illuminazione, affidandone la realizzazione ad A2A, municipalizzata quotata in Borsa e controllata dai Comuni di Milano, Bergamo e Brescia.

Oltre alla totale eliminazione delle poche lampade al mercurio, A2A ha puntato alla regolazione del flusso luminoso durante le ore di minor traffico, ed alla sincronizzazione delle accensioni e degli spegnimenti.

Dal 2008 al 2012 sono stati installati oltre 200 regolatori di tensione, della serie SEC STP e SEC STPi, tutti dotati di telecontrollo parametri quadro, orologio astronomico ed una serie di dispositivi accessori per avere un controllo totale da remoto delle installazioni.

L’intervento, che si è ripagato in 3 anni, ha consuntivato il 25% di risparmio energetico, oltre ad una maggior durata delle lampade.

A2A si è anche dotata di un moderno sistema di telegestione degli impianti di P.I., con software Maestro residente presso gli uffici centrali di Brescia.