Due assi viari strategici: il passante di Mestre e la Siracusa-Catania Regolatori di flusso luminoso Revetec per le autostrade
Regolatori di flusso luminoso Revetec per le autostrade - Street Lighting Control SystemRegolatori di flusso luminoso Revetec per le autostrade - Street Lighting Control SystemRegolatori di flusso luminoso Revetec per le autostrade - Street Lighting Control System

Le reti stradali ed autostradali italiane devono sempre più sostenere condizioni di traffico crescente, code e cantieri, dovuti alla elevata domanda di mobilità, specialmente negli orari di punta. Di conseguenza, le infrastrutture di trasporto sono sollecitate in maniera significativa, e sorge la necessità di creare alternative ai tratti esistenti.
Sorgono in questa ottica due nodi strategici del sistema autostradale italiano: il Passante di Mestre e la tratta Siracusa – Catania dell’Autostrada siciliana A18.

Il Passante di Mestre, che interessa 12 comuni con una lunghezza totale di 32,3 km, svolge funzione di collegamento autostradale tra l’A4 (Padova-Venezia), la A27 (Venezia-Pian di Vedova) e, ancora, l’A4 (Venezia-Trieste) e da by-pass dell’area metropolitana potenziando la capacità infrastrutturale dell’entroterra di Venezia, al fine di svolgere un ruolo crescente nelle relazioni con l’Est europeo. Una parte rilevante dell’opera, a causa della elevata urbanizzazione dell’area, avviene in galleria.

La tratta Siracusa-Catania fa parte dell’Autostrada siciliana A18, in parte aperta ed in parte ancora in costruzione, che collegherà Messina a Rosolini.
L’Autostrada ha lo scopo di permettere un flusso più ordinato verso i centri abitati attraversati ed accelerare ed agevolare lo sviluppo turistico della zona sud della provincia di Siracusa e Ragusa. Significativa è la presenza di gallerie in una regione, come la Sicilia, dal profilo prevalentemente collinare o montuoso.

Per il Passante di Mestre Revetec ha fornito a Gemmo Spa, che ha curato tutta l’impiantistica elettrica: n. 28 regolatori, n. 14 sonde Lv al servizio di 7 gallerie.

Per la Siracusa-Catania Revetec ha fornito alla Pizzarotti Spa di Parma: n. 26 regolatori, n. 16 sonde Lv, al servizio di 8 gallerie.