Gallerie Val Sarentino Gestione del singolo punto luce con alternanza piastre LED per allungarne la durata
Gestione del singolo punto luce con alternanza piastre LED per allungarne la durata - Gallerie Val SarentinoGestione del singolo punto luce con alternanza piastre LED per allungarne la durata - Gallerie Val SarentinoGestione del singolo punto luce con alternanza piastre LED per allungarne la durata - Gallerie Val Sarentino

Un innovativo sistema è stato progettato e realizzato nelle gallerie Grafenstein (1520m) e Goldegg (2000m), che fanno parte della nuova strada statale che collega la Val Sarentino a Bolzano.

Il progetto rende più veloce e sicuro il tragitto, e sostituisce le 15 gallerie antiquate non più adatte al traffico moderno ed al passaggio quotidiano di 1400 pendolari e 400 studenti.
L’inaugurazione è stata nel dicembre 2016 con un investimento complessivo di circa 63 milioni di euro.

Come accennato, la particolarità sta nel fatto che sono presenti due LPC per ogni apparecchio di illuminazione dei permanenti, ognuno collegato ad una piastra a LED. Ogni LPC appartiene ad un gruppo scenografico diverso, ed associandoli a determinate scenografie ad evento (comandate dallo scada della galleria) permettono di spegnerne ed accenderne uno per volta, dimmerando a piacere quello acceso tramite comandi ad onde convogliate. L’utilizzo di una piastra di LED o l’altra, verrà alternata ogni mese con l’intento di raddoppiarne la durata.

Grazie alla flessibilità dei dispositivi Reverberi queste configurazioni sono state effettuate in campo, direttamente dal quadro elettrico e sarà possibile modificarle in futuro tramite il software Maestro installato nella sala controllo delle gallerie.
I numeri delle gallerie Val Sarentino:

  • N. 4 quadri elettrici ognuno con dispositivi DIM,SDLx e 3 LPM
  • N. 4 sensori di luminanza debilitante, uno per ogni imbocco
  • N. 192 rinforzi a LED dalle potenze di 305W, 205W, 135W, 105W, 75W, 45W con modulo LPC
  • N. 174 permanenti a LED dalla potenza di 65W con doppio modulo LPC