Karkunvuoren tunnel - Tampere (Finlandia) Controllo del singolo punto luce a LED con modulo LPL
Karkunvuoren tunnel - Tampere (Finlandia) - controllo del singolo punto luce onde convogliate con prodotti Reverberi OperaKarkunvuoren tunnel - Tampere (Finlandia) - controllo del singolo punto luce onde convogliate con prodotti Reverberi OperaKarkunvuoren tunnel - Tampere (Finlandia) - controllo del singolo punto luce onde convogliate con prodotti Reverberi OperaKarkunvuoren tunnel - Tampere (Finlandia) - controllo del singolo punto luce onde convogliate con prodotti Reverberi Opera
L'esperienza

Il Karkunvuoren tunnel è costituito da due fornici, nei quali sono installati 101 apparecchi TLED-Asymmetric in un fornice e 46 apparecchi TLED-Symmetric nell'altro.

La soluzione

Ogni apparecchio è equipaggiato con il modulo LPL della Gamma Opera di Reverberi Enetec, per il monitoraggio ed il controllo del flusso attraverso la comunicazione a onde convogliate. Il quadro di comando è suddiviso in quattro compartimenti per gestire: la sezione principale in entrata, la parte dei rinforzi per ogni fornice e le permanenti. Nel quadro è presente il modulo LPM/C per la gestione della comunicazione ad onde convogliate, ed il modulo DIM per l'acquisizione delle misure e degli allarmi di quadro. All'esterno della galleria sono presenti due sonde per la misura della luminanza debilitante che controllano le sezioni di rinforzo.

I benefici

Il sistema consente di risparmiare dal 25 al 30% di energia e si stima che la durata delle lampade e dei suoi componenti possa raddoppiare. La soluzione adottata, quindi, ridurrà sensibilmente anche i costi di manutenzione e contribuirà alla salvaguardia dell'ambiente.