Maglificio GRC, Biella Regolatori Intelux per regolare la luce artificiale in funzione di quella naturale
maglificio GRC Biella risparmio illuminazione stabilimento interni Intelux
L'esperienza

Lo stabilimento che ospita la produzione del Maglificio GRC a Biella presentava sino al 1999 un impianto di illuminazione tipo tradizionale, senza alcun sistema di ottimizzazione dei consumi. L'elevata incidenza dei costi attribuibili all'illuminazione in rapporto alla spesa energetica totale ha portato la Direzione alla ricerca di soluzioni in grado di assicurare un utilizzo più efficiente ed economico dell'impianto. La scelta è caduta sul sistema Intelux, che riduce in modo continuo e graduale la potenza assorbita dalle lampade, variandone il flusso luminoso in rapporto alla quantità di luce solare proveniente dai lucernari posti sulla copertura dell'edificio.

La soluzione

L'impianto di illuminazione artificiale conta 53 apparecchi ciascuno composto da lampade fluorescenti 2x58 W che servono un'area di circa 300 m2, per una potenza complessiva installata pari a 7 kW. La regolazione del flusso luminoso emesso è effettuata da 7 apparecchi Intelux da 3,7 kVA (16 A), controllati da una fotocellula di lettura dell'illuminamento. Il sistema riesce a garantire in ogni condizione il livello di illuminamento previsto, variando la componente di luce artificiale in funzione di quella naturale. L'impianto di illuminazione viene inoltre automaticamente spento quando i valori di illuminamento necessari sono garantiti dalla sola componente naturale.

I benefici

La bontà delle scelte effettuate in fase di progetto è stata confermata dalle rilevazioni effettuate in seguito, che consentono di calcolare un risparmio energetico complessivo del 48%. In questo caso, nonostante l'incidenza limitata del risparmio legato ai costi di manutenzione, il tempo di ammortamento dell'investimento rimane ampiamente sotto la soglia dei tre anni.

 

Caratteristiche tecniche della realizzazione
Ore lavoro annue 3600 h
Consumo senza INTELUX 24.500 kWh
Consumo con INTELUX 12.740 kWh
Risparmio percentuale annuo 48%
Prezzo dell'energia 200 £/kWh
Risparmio energetico annuo 2.352.000 £
Risparmio gestionale annuo 700.000 £
Risparmio totale annuo 3.052.000 £
Costo investimento (costi di installazione compresi) 7.400.000 £
Tempo di recupero dell'investimento 2,4 anni