Risparmio energetico per il liceo Scientifico di Ivrea Regolatori di flusso Intelux SC per illuminazione di interni
Risparmio energetico Liceo Scientifico di Ivrea - Regolatori di flusso luminoso Intelux SC Reverberi Enetec
L'esperienza

L'edificio che ospita il nuovo Liceo Scientifico di Ivrea, inaugurato nell'ottobre 1997, ha rappresentato un interessante terreno di applicazione per la regolazione del flusso luminoso e costituisce tuttora un punto di riferimento per l'applicazione di questa tecnologia nell'edilizia scolastica. L'intento originario del progettista, volto a mettere in risalto la collocazione scenografica dell'edificio, posto ai piedi delle Alpi, dotandolo di ampie vetrate che corrono lungo tutte le pareti esterne, ha trovato risposta nella volontà dei tecnici di dotare l'impianto di un sistema di controllo dell'impianto di illuminazione che sfruttasse l'ampia disponibilità di luce solare per garantire una corretta illuminazione diurna e serale e ottenere contemporaneamente un considerevole risparmio energetico.

La soluzione

L'immobile si sviluppa su quattro piani per un totale di quarantacinque aule nei tre piani rialzati, nove laboratori al piano terra più le aree riservate alla Presidenza, uffici, biblioteca e mensa. Le aule dei tre piani superiori (15 per piano) sono state suddivise in gruppi di cinque. Ogni gruppo è alimentato da una linea monofase posta sotto il controllo di un regolatore elettronico da 5,8 kVA (25 A). Ogni piano è pertanto servito da tre regolatori, ognuno caricato con 30 apparecchi (4 x 18 W). Lo stesso principio è stato adottato per le aule laboratorio del piano terra dove sono installati quattro regolatori da 5,8 kVA. Il flusso luminoso dell'insieme delle aule viene pilotato da due fotocellule di lettura dei lux poste esternamente, una a nord e una a sud dell'immobile.

I benefici

Con il sistema Intelux di parzializzazione graduale e continua in rapporto alla luce diurna l'impianto di illuminazione può variare il flusso luminoso dal 100% al 50% con una riduzione della potenza assorbita dal 100% al 45%. In conclusione si è rilevato che il risparmio energetico massimo è dell'ordine del 55% e medio del 40%.

Caratteristiche tecniche della realizzazione
Ore lavoro annue 2500 h
Consumo senza INTELUX 65.000 kWh
Consumo con INTELUX 39.000 kWh
Risparmio percentuale annuo 40%
Prezzo dell'energia 200 £/kWh
Risparmio energetico annuo 5.200.000 £
Risparmio gestionale annuo 1.800.000 £
Risparmio totale annuo 7.000.000 £
Costo investimento (costi di installazione compresi) 16.000.000 £
Tempo di recupero dell'investimento 2,3 anni