Smart parking nel Comune di Desenzano del Garda Smart Parking tramite Computer Vision
Desenzano del Garda Smart Parking Computer VisionDesenzano del Garda Smart Parking Computer VisionDesenzano del Garda Smart Parking Computer VisionDesenzano del Garda Smart Parking Computer VisionDesenzano del Garda Smart Parking Computer VisionDesenzano del Garda Smart Parking Computer VisionDesenzano del Garda Smart Parking Computer VisionDesenzano del Garda Smart Parking Computer VisionDesenzano del Garda Smart Parking Computer VisionDesenzano del Garda Smart Parking Computer VisionDesenzano del Garda Smart Parking Computer Vision

Desenzano del Garda, comune di 28.946 abitanti della provincia di Brescia, è stato oggetto di un importante progetto riguardante il monitoraggio parcheggi tramite Smart Parking.

Il progetto ha visto la realizzazione di un sistema di Smart Parking e relativo monitoraggio dell’occupazione degli stalli per mezzo di un’analisi video, andando ad implementarsi ad un’infrastruttura di videosorveglianza già esistente, in grado di fornire informazioni utili per:

  • Maggiore efficienza nella gestione degli stalli dei parcheggi
  • Riduzione del tempo medio di ricerca parcheggi da parte degli utenti
  • Rispetto delle priorità di parcheggio: diversamente abili, polizia locale, stalli di sosta
  • Riduzione percorso medio di ricerca parcheggio da parte degli utenti
  • Riduzione emissioni CO2 dovute alla minor strada percorsa per la ricerca di parcheggio

I 2 parcheggi costituiscono di fatto il principale bacino di parcheggi della zona adiacente al comune di Desenzano e utili a raggiungere il lungo lago da tale punto baricentrico del paese. 
Ciascuno parcheggio è dotato di un’infrastruttura di videosorveglianza con telecamere panoramiche 360° ad alta risoluzione. Le immagini cosi acquisite, riportate e gestite in centrale operativa dal sistema di videoregistrazione digitale sono demandate a un server in cloud sul quale è installato il software di elaborazione Smart Parking.
Il dato inerente all’occupazione degli stalli viene campionato ogni minuto e, tramite computer vision, si effettua l’elaborazione delle informazioni. Successivamente si procede all’invio dei dati ai pannelli informativi dislocati sul territorio (PMV). I PMV, aggiornati in real time, indicano la disponibilità dei posti auto e l’ubicazione dei parcheggi.

Il Comune, inoltre, ha la possibilità di accedere alla Dashboard del sistema per analizzare tutte le statistiche (tempo medio di sosta, tempo medio di occupazione, percentuale di occupazione, ecc.) e monitorare lo stato in real time dei parcheggi (posti liberi, tempo di sosta, occupazione, ecc.).

La registrazione a bordo telecamera permette in caso di guasto della rete ponti radio di preservare le immagini e poterle scaricare una volta ripristinato il collegamento evitando cosi possibili perdite di dati.

I dati del progetto di Desenzano:

  • N°4 Telecamere panoramiche 360° ad alta definizione
  • N°2 PMV Freccia indicanti nome e numero di postazioni libere dei parcheggi 
  • N°2 PMV Libero/Occupato indicanti nome del parcheggio e numero stalli liberi uno per ognuno degli ingressi dei parcheggi
  • N°1 Software di monitoraggio parcheggi Smart Parking
  • N°1 Dashboard di analisi