Medaglia d'oro per L’Emilia Romagna e le sue Smart City
4 Marzo 2019

La “Smarter RACE” si è conclusa, l’evento che premia città e Comuni del territorio che hanno raggiunto i migliori risultati nell’innovazione e diffusione digitale. Sono 19 le realtà premiate, con lo scopo di valorizzare le strategie e le azioni delle realtà locali unite all’obiettivo di coniugare innovazione tecnologica con sostenibilità ambientale e collaborazione civica. 

L’Emilia Romagna si candida al primo posto, tra le regioni italiane, per il livello di “smartness” raggiunto dalle sue città posizionandosi davanti alla Lombardia e all’Umbria.

La regione emerge inoltre nell’ambito della sensoristica, nella delivery platform e nei servizi, mentre nelle infrastrutture è seconda solo alla Lombardia.

Nell’ottica del raggiungimento dell’obiettivo di un territorio al 100% digitale con zero differenze tra luoghi, persone e città, scopo con cui è nato il premio SmartER Race, è particolarmente confortante il dato emerso in riferimento alle comunità montane locali: sono 22, infatti, i comuni montani che hanno raggiunto risultati superiori alla media nazionale.