Patti: Riqualificazione a LED e Smart City
27 Maggio 2019

Il dipartimento regionale dell’Energia ha ritenuto meritevole di attenzione il progetto “Smart City Patti”, presentato dal Comune nell’ambito del programma Fesr Sicilia 2014/20, asse “Energia sostenibile e qualità della vita”, attraverso cui la Regione punta ad adottare soluzioni tecnologiche per l’efficientamento energetico delle reti di pubblica illuminazione.

Il progetto “Smart City Patti”, si pone come obbiettivo quello di ammodernare l’intero impianto di illuminazione pubblica attraverso la riqualificazione dei corpi illuminanti con tecnologia led e il rifacimento dei quadri elettrici.

Il project financing proposto prevede, infatti, la sostituzione di 1.150 corpi illuminanti con apparecchiature a led, la realizzazione di 11 nuovi quadri elettrici e la messa a norma di altri 44. Il progetto prevede, inoltre, un sistema di telecontrollo e telegestione e l’introduzione sul territorio comunale di pannelli a messaggio variabile.

Investimento complessivo è pari a 2 milioni e 540 mila euro. Di questi, poco più di 1 milione di Euro potrebbe giungere dai fondi comunitari del programma Fesr Sicilia.