Regione Lombardia: Bando Illumina
19 Luglio 2021

Approvato dalla Giunta regionale il progetto “Bando illumina”. Un’iniziativa che garantisce infatti, complessivamente, 15 milioni di euro per aumentare l’efficienza energetica e ridurre l’inquinamento luminoso degli impianti di illuminazione pubblica. Migliorando quindi le caratteristiche illuminotecniche e di rendimento energetico nonché la sicurezza della circolazione e degli impianti.

1. Risparmio energetico e riduzione inquinamento

Attraverso lo stanziamento di questi importanti contributi viene offerta l’opportunità di miglioramento della qualità energetica, ambientale e della sicurezza del patrimonio infrastrutturale dei Comuni, nonché la riduzione dei costi energetici a carico della Pubblica Amministrazione. Nel bando infatti, vengono introdotte le possibilità di utilizzo delle tecnologie per l’illuminazione adattiva,  per consentire una diminuzione dell’inquinamento luminoso e, quindi, un uso razionale dell’energia limitato alle effettive necessità di utilizzo.

2. Le Risorse

Il bando prevede lo stanziamento di 15 milioni di euro. Di questi, 4 milioni stanziati già nel 2021, 5 milioni nel 2022 e 6 milioni nel 2023. Ogni intervento ammesso, infatti, deve essere: realizzato, collaudato e rendicontato entro la fine di novembre 2023.

3. Misura rivolta ai piccoli Comuni

Il bando, con procedura valutativa a graduatoria delle istanze che verranno presentate, è rivolto a tutti i Comuni lombardi con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.

4. Interventi ammissibili

I progetti potranno comprendere:

  • La riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica esistente finalizzati alla riqualificazione energetica e delle prestazioni illuminotecniche e nuovi impianti associati agli interventi di riqualificazione;
  • L’introduzione di sistemi di telecontrollo e di telegestione degli impianti di illuminazione pubblica;
  • Il rifacimento di linee e quadri di alimentazione di impianti di illuminazione pubblica;
  • L’introduzione di sistemi di illuminazione adattiva;
  • L’introduzione di sistemi di attraversamento pedonale luminoso