Sarmato: a breve bando IP
20 Settembre 2021

Il Comune di Sarmato prosegue nell’efficientamento energetico con la pubblicazione della gara per l’affidamento del servizio di gestione e riqualificazione della pubblica illuminazione stradale e relativa fornitura dell’energia elettrica.

L’appalto della durata di vent’anni, prevede la riqualificazione di tutti gli impianti sostituendo gli apparecchi esistenti con nuovi a tecnologia a LED ad alta efficienza; oltre che la sostituzione di parti di linee elettriche, quadri e pali.

È previsto inoltre, anche un servizio di assistenza tecnica, con reperibilità 24 ore su 24, 365 giorni all’anno e manutenzione ordinaria e straordinaria, l’ammontare complessivo del progetto è di circa € 1.995.000,00.

Per quanto riguarda la parte tecnica è stato mantenuto l’impianto progettuale esistente. Il Comune, infatti, si è focalizzato sulle proposte migliorative (obbligatorie e facoltative) alla base progettuale, soprattutto in relazione all’evoluzione delle tecnologie, anche in termini prestazionali, di illuminazione LED che dal 2017 sono profondamente mutate e migliorate anche in termini di risparmio energetico.

Tra le impostazioni migliorative sono previste la posa di apparecchiature tecnologicamente avanzate, la riqualificazione dell’illuminazione pubblica esistente a costo zero per il Comune, la posa in opera di un sistema di telegestione e l’anticipo dei termini di tempo nell’esecuzione dei lavori rispetto al cronoprogramma del progetto. Particolare riguardo infine per la previsione di ulteriori e maggiori criteri ambientali migliorativi rispetto a quelli previsti per legge.